Il Master WEM partecipa al Convegno internazionale di Volos sui Vini di qualità in Europa.

Presidente Camera Commercio di Volos

La Camera di Commercio di Magnesia  e la Universita della Tessaglia, tramite l’intermediazione del vice Console Onorario Ekaterini Tsopela,  hanno organizzato un Convegno che si è svolto in Volos dal 5 al 8 ottobre 2017.

L’iniziativa, patrocinata dall’Università di Camerino, ha approfondito gli aspetti tecnico produttivi, giuridici, di analisi sensoriale e di marketing del settore vitivinicolo. Un ruolo centrale è stato riconosciuto all’esperienza italiana: gli organizzatori hanno affidato alle professionalità espresse dal Consiglio scientifico del master Wine Export Management il compito di approfondire questa tematica.

Relazioni centrali ed attività di workshop sono state tenute (in ordine di presentazione) da: Prof. Luca Petrelli, ordinario di diritto agrario dell’Univerisità di Camerino, Direttore WEM; dott. Roberto Potentini, Enologo di Belisario…..membro Consiglio scientifico master (WEM); Ing. Maria Luisa Bailetti, Direttore CIAS, membro WEM.

L’esperienza formativa si è conclusa con reciproca soddisfazione dei relatori e degli organizzatori: le diverse visite presso le più significative cantine vitivinicole della Tessaglia e lo svolgimento dei workshop hanno evidenziato  grandi potenzialità di sviluppo della produzione vitivinicola di qualità del territorio di Magnesia e, più in generale della Tessaglia. Tuttavia si ritiene opportuno, anche attraverso un più mirato ricorso a risorse europee, stimolare lo sviluppo di  una importante azione di  coordinamento della produzione locale e l’adozione  di più efficaci strategie di marketing che consentirebbero di meglio allineare il prodotto agli standard qualitativi richiesti dai mercati esteri ottimizzando, in tal modo,  canali di commercializzazione che possono assicurare un grande respiro e una grande visibilità all’economia dell’intera Tessaglia.

La Camera di Commercio di Volos, anche al fine di favorire la formazione di professionalità ad alto livello, si è impegnata a  bandire una borsa di studio, destinata ad un laureato di nazionalità greca, di importo sufficiente a  coprire le spese di iscrizione alla III edizione del master  Wine Export Management